

AI Salon Lugano | All you need is Law
In questo terzo appuntamento con AI Salon, chiariremo tutte le attuali normative legate all'intelligenza artificiale generativa e le sue modalità di applicazione nelle aziende e istituzioni.
Q&A aperto con esperti legali - Il clou dell'evento sarà una sessione interattiva dove i partecipanti potranno porre domande direttamente ad avvocati specializzati su AI, normative, applicazioni pratiche e casi d'uso presso imprese ticinesi, svizzere, italiane e multinazionali.
Guest Speakers
Emanuele Gambula (Lexify) - Legale certificato AI Auditor ISO 42001 ed esperto in diritto tecnologico e finanziario, l'avvocato Gambula approfondirà le ricadute dell'intelligenza artificiale sulla protezione dei dati personali (NLPD) e sulla proprietà intellettuale. Il suo intervento illustrerà le sfide normative emergenti e le implicazioni pratiche per aziende e professionisti che implementano soluzioni di AI generativa.
Ivan Lebedev (Legal Counsel - Acer Europe) - In rappresentanza di una delle principali multinazionali presenti sul territorio, Ivan condividerà la sua esperienza diretta nell'adozione dell'AI in contesti aziendali complessi. Il suo intervento si concentrerà sulle numerose differenze normative esistenti tra paesi e sui framework di compliance necessari per navigare con successo il panorama regolatorio internazionale.
Aperitivo di networking offerto, dopo la conclusione degli speech.
Host Gaetano Biondo (Direttore AI Salon Lugano)
AI Salon è una community globale e decentralizzata che connette fondatori di iniziative AI con sviluppatori, professionisti, investitori, appassionati, aziende che vogliono adottarla e neofiti del tema. Attiva oggi in oltre 50 città tra cui New York, Parigi, Tokyo, Montréal e Dubai, apre finalmente un capitolo a Lugano, che si occupa di organizzare eventi regolari e di connetterne protagonisti e partecipanti con un networking mondiale.