

Software con l'AI senza caos
Webinar con Stefano Maestri
Costruisci un tool production-ready con un metodo di sviluppo strutturato e assistito dall’AI.
Dalla pagina bianca all’applicazione stabile: un tool che diventerà la tua memoria digitale centralizzata, capace di gestire appunti, to-do e cronologia intelligente dei tuoi braindump.
Rivedi la registrazione del primo incontro.
Martedì 09 dicembre ore 13
Funzionalità senza caos
Dopo aver definito cosa deve fare il software e stabilito l'architettura, scomponiamo le specifiche in task di sviluppo atomici e ben definiti. Guidiamo l'agente AI nell'implementazione di ogni funzionalità, gestendo il refactoring e la risoluzione dei problemi.
Metodo
Il nostro approccio si basa sullo Spec-Driven Development: definiremo compiti chiari e circoscritti da assegnare all'agente AI, per garantire risultati prevedibili e stabili. Anziché affidarci al caso, adotteremo un processo strutturato che trasforma l'intelligenza artificiale da strumento imprevedibile a copilota affidabile.
Stefano Maestri è Software Developer Manager in IBM. Ha oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di software enterprise e nell'AI engineering. Esplora costantemente come l'intelligenza artificiale stia trasformando il modo di costruire, imparare e vivere la tecnologia, combinando la sua passione per l'OpenSource con la più recente specializzazione in AI Engineering.