

ORA!: Alluvione in Romagna: evento imprevisto o disastro annunciato?
Le alluvioni che tra il 2023 e il 2024 hanno colpito la Romagna hanno lasciato segni profondi sul territorio e sulle comunità locali.
Ma si è trattato davvero di un evento imprevedibile? O di un disastro annunciato, frutto di carenze nella prevenzione e nella gestione del rischio?
Durante l’incontro analizzeremo le cause che hanno portato alla tragedia, le responsabilità istituzionali e operative, e le criticità dei principali corsi d’acqua — dal Savio al Ronco, dal Montone al Lamone — che hanno aggravato gli effetti dell’alluvione in tutta la Romagna.
Un momento di confronto aperto a cittadini, esperti e amministratori, per comprendere cosa non ha funzionato e come costruire un futuro più sicuro per il nostro territorio.
📍 Sala Don Bosco, Viale Luigi Ridolfi, 31, 47122 Forlì FC
📅 Venerdì 21 Novembre, ore 20:00
Intervengono
Aris Alpi, videomaker e regista del documentario “L'ALTRA ALLUVIONE. La tragedia di Traversara. Emilia Romagna”
Dott. Claudio Miccoli, geologo, ci guidera' attraverso le criticita' che hanno contribuito alla recente alluvione che ha devastato la Romagna!
Dott. Gianluca Sardelli, geometra e dottore in scienze politiche scrittore del libro “Traversara: Rinascere dal fango, superare il lutto dell'alluvione”.
Modera
Dott.ssa Michela Mambelli
Laureata in Economia e Commercio e membro di Ora!
Orario
🔹 19:30-19:55 – Apertura porte e registrazione
🔹 20:00-20:10 – Introduzione a cura di Michela Mambelli (10 minuti)
🔹 20:10-20:40 - Proiezione di "L'altra alluvione. La tragedia di Traversara"
🔹 20:40-21:40 – Interventi dei relatori (15/20 minuti ciascuno)
🔹 21:40-22:00 – Giro di domande dal pubblico e discussione finale
Durante l’evento saranno realizzate delle riprese audio-video e saranno scattate delle fotografie che poi verranno pubblicate sui canali social (anche non gestiti direttamente dall'Associazione) e, eventualmente, trasmesse ai media con finalità di cronaca o promozione dell’attività dell’Associazione.
Ti chiediamo di prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati, disponibile a questo link e che troverai affissa nella sala dell’evento.
Se non desideri essere ripreso, dovrai avvisare direttamente i volontari presenti e farti indicare posti esclusi dal raggio degli strumenti di ripresa delle immagini.